Villa Riviera Albergo Ristorante

Pubblicità Online e Offline: come portare il tuo business al successo

Spesso si sente parlare di web marketing, e altrettanto spesso ci si chiede quale sia la differenza fra questa forma di promozione e la pubblicità classica.

La spiegazione alla fine è molto semplice, visto che tutti noi entriamo in contatto ogni giorno con entrambe queste modalità di comunicazione: la pubblicità offline viene impiegata attraverso canali analogici e dunque dotati di una loro fisicità. Basti pensare ai gadget promozionali, alle brochure, ai cataloghi e ai cartelloni pubblicitari. La pubblicità online, invece, agisce attraverso canali digitali e dunque prevalentemente Internet: grazie al web, è possibile realizzare delle campagne promozionali in grado di intercettare un’ampia fascia di utenti. Esempi pratici di ciò sono l’advertising su AdWords, l’utilizzo dei social network e le tecniche SEO per il posizionamento organico su Google. Purtroppo in molti pensano che oggi la comunicazione online abbia eliminato quella offline: in realtà, l’approccio perfetto è quello che integra in modo sinergico entrambe le forme.

Portare al successo un evento con la promozione integrata

Come detto poco sopra, una corretta strategia di marketing dovrebbe sempre prevedere l’integrazione della pubblicità online con quella offline. Ad esempio è una strategia necessaria per organizzare e per portare al successo qualsiasi tipologia di evento, sia esso un concerto, un’inaugurazione o una festa aziendale. Ciò comporta l’utilizzo combinato di entrambi gli strumenti: è dunque possibile integrare la promozione e la comunicazione sui social con lo sfruttamento dei materiali cartacei. Un esempio pratico? Si può creare un evento correlato su Facebook e al tempo stesso procedere alla progettazione e alla stampa dei volantini, che può essere fatta anche online. I materiali informativi andranno poi distribuiti nei punti più strategici della città, per aumentare le opportunità promozionali. Lo scopo di questa unione di intenti è colpire un target ampio ma al tempo stesso mirato, dunque un pubblico potenzialmente interessato a quell’evento.

Usare l’approccio integrato per lanciare un’offerta

Un altro esempio? L’approccio integrato online-offline consente, fra le tante cose, la maggiore efficacia durante la fase di lancio di un’offerta promozionale. Si comincia innanzitutto dai materiali cartacei e dunque dalle tradizionali forme di promozione: ad esempio è possibile inserire dei codici promozionali sui materiali cartacei, che permetteranno al cliente di ottenere uno sconto, anche inserendoli online su l’e-commerce. Fra le varie tecniche utili per aumentare l’esposizione di un’offerta speciale troviamo le newsletter: strumenti digitali di vecchio stampo, ma ancora oggi molto efficaci. Le email promozionali consentono infatti di aumentare la visibilità di quell’offerta, e di sottoporla all’attenzione di un pubblico specifico. Anche in questo caso dev’essere presente una certa coerenza strategica: le offerte dovrebbero essere difatti identiche in entrambe le circostanze, per non creare confusione nel potenziale cliente. Inoltre, è sempre il caso di mettere in risalto l’offerta sul proprio sito web, così da garantirgli un’esposizione ancora maggiore. Infine, si consiglia di sfruttare non solo Facebook ma anche altri social, come ad esempio Instagram. Ecco allora che se il mondo della comunicazione è in continua evoluzione non resta che sfruttare queste nuove opportunità, scoprendo sempre nuovi metodi per incuriosire e attrarre nuovi clienti.

Share and Enjoy


FacebookTwitterDeliciousLinkedInStumbleUponAdd to favoritesEmailRSS

Source: Udine20